Ogni azienda che si rispetti, dispone di una serie di elementi che vengono utilizzati per rappresentare la sua identità. Questo insieme di caratteristiche, viene indicato con il nome di Brand Identity e serve a comunicare, all'esterno, una serie di fattori che sono determinanti per il successo di un'organizzazione.

Ci sono molti modi attraverso cui si percepisce un'identità aziendale; uno dei più comuni – per una serie di motivi che diremo più avanti – è quello che costituisce tutto l'aspetto grafico/estetico con cui le attività di una compagnia, si manifestano a contatto con il pubblico. Parliamo di logo, stile e altri tratti distintivi del marchio e dei contenuti mirati a sponsorizzare i propri prodotti.

Ma c'è dell'altro...

Entriamo nel vivo della Brand Identity

E' un concetto di marketing che ha lo scopo di rendere l'idea di un'azienda, affinchè il target di riferimento possa riconoscerla facilmente e ricordarsene positivamente. La brand identity contribuisce in gran parte al successo dei prodotti e dell'idea che l'imprenditore vuole trasmettere. Ma affinchè abbia successo, è bene seguire alcune regole basilari, così che si possa sfruttarne al massimo l'efficacia.

Necessario è, dunque, studiare la propria nicchia di mercato; più precisamente, ogni azienda o attività, ha un target di clientela ben preciso. Ad esempio, le Convers sono un modello di scarpa per lo più giovanile, la cui fascia di età va dai 15 ai 30 anni circa; è ovvio che – al di là di alcune eccezioni – questo modello difficilmente attirerà l'attenzione di una persona adulta sui 50 anni. Questo significa studiare il proprio target di riferimento e fare che la bran identity si adatti al meglio per il pubblico di destinazione. Questo è il primo passo verso il successo del proprio marchio.

Esempio di brand famoso in tutto il mondo: le Convers

Ma il discorso, in realtà, è molto più ampio; ci sono molti altri fattori che determinano l'identità di una compagnia e che permettono di comunicare correttamente - sia fisicamente che online - il proprio leitmotiv commerciale.

Qui entrano in gioco aspetti non solo visivi ma anche emotivi, perchè la brand identity deve essere in grado di suscitare una risposta dall'audience potenziale. Così, entrano in gioco tutti i fattori scatenanti come logo, slogan, stile, tone of voice e tanti altri.

Esiste, necessariamente, una prospettiva in cui l'originalità la fa da padroni; essere creativi e fantasiosi sarà di fondamentale importanza per distinguere il brand dalla concorrenza e non bisogna avere paura di osare, soprattutto se si è all'inizio o in fase di progettazione. Non solo, bisogna rispettare anche una coerenza tra i vari aspetti della brand identity, aspetto di fondamentale importanza per riuscire a creare un legame di fiducia con il fruitore.

L'aspetto visivo rappresenta una grossa fetta della torta ma non è tutto.

Approfondire l'impatto psicologico del target, è sicuramente un valore aggiunto; a volte, per fare un esempio, scegliere dei colori troppo accesi per il proprio logo, può essere controproducente; potenziali clienti potrebbero pensare che la vostra azienda di articoli da ufficio, non sia abbastanza professionale per ciò che stanno cercando veramente.

L'identità aziendale è rappresentata anche dallo slogan, ovvero una frase di varia lunghezza che definisce chi sei e che cosa offri. Un motto deve essere facile da ricordare, breve ed efficace così da rimanere impresso. Ma deve anche e soprattutto proporre una filosofia. Se realizzato con senno di poi, verrà associato al tuo brand anche se utilizzato in contesti al di fuori dell'ambito promotivo.

Coca Cola, per esempio, ha utilizzato il motto "Open Happiness" nelle pubblicità trasmesse durante il 2009, una frase molto semplice che è in grado di racchiudere in due parole non solo l'attività di vendita di una bibita fresca, ma il concetto di felicità e benessere nell'atto di aprire le proprie bottiglie.

Cercando di comunicare i valori della tua azienda o le idee imprenditoriali, scoprirai che non è per niente facile interfacciarsi alla comunicazione nel senso stretto della parola.

E' per questo motivo che se non disponi personalmente delle risorse professionali per generare una Brand Identity degna della tua attività, può ricorrere a Brendity; localizzazione dei servizi come naming, sviluppo di grafica e realizzazione testi (intesi in termini di semiotica) efficaci sono solo alcune delle opzioni che potrai affidare ai team di specialisti che lavorano nella nostra compagnia.

packaing prodotto design
stationary design
business card design
gadget design brand
mobile app ui ux design
logo design gadget
brand logo design
marketing brand design
web site design
brochure design

432

Clienti serviti

99%

Clienti soddisfatti

12+

Pinternazionali
TI INTERESSANO I NOSTRI SERVIZI?

Realizza il progetto di marketing perfetto per valorizzare la tua impresa.